Politica della Qualità

L’obiettivo che il nostro Ente intende perseguire e garantire nel tempo è il miglioramento della Soddisfazione del Cliente, nel pieno rispetto dell’ambiente e con particolare attenzione alla gestione in sicurezza di tutte le attività svolte.

Per raggiungere ciò, si impone di ottimizzare le proprie attività attraverso il miglioramento continuativo del sistema di Gestione della Qualità, l’identificazione ed il controllo delle situazioni di rischio connesse alle attività dell’Ente ed il miglioramento della propria professionalità.

Il miglioramento richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutti e si basa sui seguenti punti:

  • Il coinvolgimento di tutta l’Ente verso la Qualità e la Sicurezza è prerequisito fondamentale per il continuo miglioramento.
  • Rispetto di tutte le leggi e regolamenti vigenti per il settore e specificatamente in materia di Sicurezza, prevenzione e protezione dai rischi.
  • Qualità è far bene le cose giuste sin dalla prima volta. Questo comporta un maggiore impegno iniziale, ma una riduzione delle correzioni nel tempo.
  • Ciascuna Funzione dell’Ente è inserita in un rapporto di Cliente/Fornitore all’interno dell’Ente stesso. Come “Cliente” deve cooperare a migliorare il servizio del proprio “Fornitore”; come “Fornitore” deve fornire il miglior servizio possibile al proprio “Cliente”, determinando la sua soddisfazione.
  • La Direzione, a partire dalle esigenze del Cliente e da quelle del mercato, definisce annualmente un Piano di Miglioramento, comprensivo degli Obiettivi di Qualità.
  • Il successo dell’Ente passa attraverso il miglioramento professionale delle singole risorse. Deve essere pertanto prevista in merito l’individuazione di un preciso e coerente Piano di Formazione.
  • Il Piano di Miglioramento costituisce elemento di priorità, sia per la Direzione che per tutti i Responsabili, che garantiscono, quindi, un impegno personale costante nel supporto al Piano e nelle verifiche al suo andamento.
  • Ogni responsabile ha il compito di coordinare i propri collaboratori, indirizzandoli verso il miglioramento continuo.
  • Il Sistema di Gestione della Qualità deve essere sottoposto periodicamente a revisione allo scopo di identificare ed attivare le opportunità di miglioramento.