Operatore Primo Soccorso Pediatrico

Descrizione

Il PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO è l’insieme delle azioni che permettono di aiutare in situazioni di emergenza e urgenza, un bambino in difficoltà vittima di malori o traumi fisici, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati. L’obiettivo principale è quello di rendere gli operatori in grado di intervenire e far fronte a tutte le necessità sanitarie che possono colpire il bambino. Il Paediatric Basic Life Support (PBLS) è una procedura di soccorso che ha lo scopo prevenire il danno anossico cerebrale favorendo la ripresa spontanea del circolo e della respirazione nei casi di arresto cardio-circolatorio.

Le linee guida e le tecniche di assistenza necessarie a sostenere i parametri vitali, utilizzate nel corso, seguendo fedelmente le raccomandazioni internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) e approvate dalla “Commissione Tecnico Scientifica” nominata ai sensi dall’Art.7 e dall’Art.15, dello Statuto dell’Associazione Formatori Nazionali (ASSOFORMATORI). Il corso è stato pensato e strutturato per essere frequentato da chiunque, personale laico e sanitario.

OBIETTIVI FORMATIVI

Al termine del corso i partecipanti dovranno essere in grado di riconoscere le situazioni di emergenza, valutare la gravità del caso, allertare il sistema di emergenza 1.1.2. e fornire un adeguato primo soccorso. Quest’opera è un ausilio didattico ma non vuole e non potrà mai sostituire un corso teorico/pratico sugli argomenti trattati. L’autore, l’editore e gli istruttori non si assumono alcuna responsabilità in merito a ferite, lesioni a persone o danneggiamenti di cose, scaturite dall’uso in improprio degli argomenti presenti. Le informazioni di tipo Sanitario contenute slide/manuale non possono in alcun modo intendersi come sostituite all’atto Medico. I contenuti sono soggetti a verifica e revisione continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni.

• Presentazione AssoFormatori
  • Mortalità infantile
  • Abilità e rischi dei bambini nelle varie età evolutive
  • Misure preventive
  • Prevenzione a Nanna – SIDS
  • La Sindrome del Bambino Scosso (SBS)
  • Sicurezza in strada
  • Immobilizzazione – Steccaggio
  • Ferite
  • Fasciature delle ferite
  • PBLS – Pediatric Basic Life Support:
    • Aspetti Legali
    • PBLS
    • Posizione Laterale di Sicurezza (PLS)
    • Manovre Disostruzione

Primo soccorso pediatrico. “Proteggi il tuo futuro!”

È una espressione che si sente dire quotidianamente in tantissimi ambiti. AssoFormatori ha messo in opera questo corso per formare i genitori, e gli adulti in genere, e perché no, anche gli adolescenti, alla tutela di quello che materialmente è il futuro, cioè i bambini.

Questo corso, come tutti gli altri, non è volto a divulgare formazione e conoscenza al fine di sostituire la  figura del medico, ma a rendere gli adulti in grado di discernere oggettivamente le emergenze e le urgenze pediatriche da quelle che sono avvenimenti fisiologici e patologici ordinari dell’accrescimento di un bambino. In questo modo un genitore saprà quando è necessario sottoporre il bambino alla visita di un medico e saprà già se indirizzarlo al pediatra di libera scelta o a quello ospedaliero evitando di creare file inutili e dispendio di risorse che sono il frutto di mero allarmismo, scaturito il più delle volte da una conoscenza terroristica e impropria appresa su pagine internet malamente assortite da persone senza le corrette conoscenze, o da insegnamenti gratuiti offerti da altre associazioni con l’obiettivo di terrorizzare i genitori al fine di costringerli a seguire altri corsi più approfonditi e costosi.

Al contrario AssoFormatori si prodiga a rassicurare e proteggere fornendo ai suoi allievi la capacità di collaborare con il personale sanitario secondo scienza e coscienza evitando così abusi e spreco di tempo e di risorse che vengono immotivatamente sottratti a chi effettivamente ne ha bisogno.

Direttore Scientifico ASSOFORMATORI
Dott. Riccardo GULA