Crescendo Sicuri

Descrizione

“Chi salva un bambino, salva il mondo intero

In riferimento alle Linee di indirizzo per la realizzazione delle attività di formazione sulle tecniche di primo soccorso (Art. 1, Comma 10, L107/2015).

Informazioni generali. Il nostro obiettivo principale è quello di contribuire a diffondere la cultura della sicurezza, attraverso i “Corsi formativi e informativi” da proporre, a titolo gratuito, alla cittadinanza. L’iniziativa è mirata alla prevenzione, alla sensibilizzazione e diffusione della cultura del primo soccorso.

Premessa. La mortalità dei bambini sotto i cinque anni di vita è un’importante misura del benessere demografico e uno dei più significativi indicatori del senso civico della società in cui si vive. In Italia nel 1895 avvenivano n°326 decessi per 1000 nativi l’ultimo rilevamento ISTAT del 2011 riporta una statistica di n°4 decessi per 1000 nati vivi.

Obiettivi. Nel nostro paese, nonostante si registrino tassi di mortalità, infantile, tra i più bassi del mondo, rimane ancora un margine di miglioramento agendo sulla prevenzione che inizia dall’epoca gestionale .

Crescendo Sicuri” è un percorso formativo, completamente GRATUITO, dedicato alle mamme, ai nonni, alle maestre, alle baby-sitter e a tutte quelle persone che per motivi professionali o di sorveglianza sono a stretto contatto con i bambini.
Gli ambiti di prevenzione trattati dal programma sono i seguenti:

  • Nanna Sicura. Approfondimenti sulla SIDS e sulle morti improvvise del neonato;
  • Sicurezza in Strada;
  • Sicurezza in Casa;
  • Sicurezza in Acqua;
  • Sicurezza in Tavola. Manovre di Disostruzione e prove pratiche su manichini.

Dettagli