Il Basic Life Support (noto anche con l'acronimo BLS; in italiano sostegno di base alle funzioni vitali) è una procedura di primo soccorso che comprende la rianimazione cardiopolmonare e una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

Premessa

Il corso GRATUITO di Operatore BASIC LIFE SUPPORT (B.L.S.), supporto di base delle funzioni vitali ha l’obbiettivo principale di diffondere la cultura del primo soccorso a tutta la comunità̀, insegnando alcune semplici manovre di rianimazione cardio polmonare (RCP) necessarie a sostenere i parametri vitali dopo un arresto cardiaco improvviso (ACI) e che possono essere decisive per salvare una vita umana. Le linee guida e le tecniche di assistenza necessarie a sostenere i parametri vitali, utilizzate nel corso, seguendo fedelmente le raccomandazioni internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) e approvate dalla “Commissione Tecnico Scientifica” nominata ai sensi dall’Art.7 e dall’Art.15, dello Statuto dell’Associazione Formatori Nazionali (ASSOFORMATORI). Il corso è stato pensato e strutturato per essere frequentato da chiunque, personale laico e sanitario.

 

REQUISITI DI SISTEMA MINIMI PER LA VISUALIZZAZIONE DEL CORSO
- CPU: Intel i3 dual core o superiore
- RAM: 4gb
- Sistema operativo: Windows 7 o superiore, MAC OS X o superiore, Android, iOS
- ADSL
- Risoluzione: 1024 x 768
- Browser: Chrome o Firefox, Opera, Safari, IE 8/Edge
- Plugin: acrobat reader, windows media player
- Cookies e javascript: attivati.

Programma del corso

Il discente potrà gestire in piena autonomia la formazione grazie all’accesso alla nuova piattaforma certificata ASSO/FAD che prevede obbligatoriamente il seguente percorso:

Elenco argomenti programma scientifico BLS-PBLS (adulto-bambino-infante):