Premessa

Il corso di Operatore BASIC LIFE SUPPORT (B.L.S.) e FIRST AID in ambito , in breve BFS,  si propone l'obiettivo di insegnare le norme del primo soccorso e la sicurezza di chi pratica ed insegna l’attività motoria sportiva, di chi svolge l'attività  ludico ricreativa sia in ambiente in indor che autdoor (istruttori, allenatori, guide turisticche ed ambientali, Scout, ecc.), rendendo gli operatori in grado di riconoscere e far fronte alle principali sindromi d'interesse comune e alla RCP di base. Le linee guida e le tecniche di assistenza necessarie a sostenere i parametri vitali, utilizzate nel corso, seguendo fedelmente le raccomandazioni internazionali emanate dall’International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR) e approvate dalla “Commissione Tecnico Scientifica” nominata ai sensi dello Statuto dell’Associazione Formatori Nazionali (ASSOFORMATORI).

PARTICOLARE ATTENZIONE SI DOVRA’ PRESTARE ALLE NORME REGIONALI CHE REGOLANO I CORSI .

Basandoci sull'art. 1, comma 622, della Legge Finanziaria 2007 relativa all'età minima per l'ammissione al lavoro (almeno 10 anni di scuola dell’obbligo), giusta nota n. 9799, 20 luglio 2007 del Ministero del Lavoro e della previdenza sociale si è deciso che l’età minima per la certificazione dei ns corsi sia 16 anni.

REQUISITI DI SISTEMA MINIMI PER LA VISUALIZZAZIONE DEL CORSO
- CPU: Intel i3 dual core o superiore
- RAM: 4gb
- Sistema operativo: Windows 7 o superiore, MAC OS X o superiore, Android, iOS